Formazione Secondo Livello

Formazione di Secondo Livello ideata da 

Barbara Colosio e Giovanni Chirichella

2024 - 2025


 

L’ESSENZA del PROGETTO

Il progetto Educare con il Cuore consiste in una visione filosofico pedagogica e in una pratica di vita volte a sostenere coloro che accompagnano i figli della terra nella crescita e nell’evoluzione di coscienza.

Il progetto ha l’obiettivo di tutelare e sviluppare il potenziale umano aiutando ad integrare tutte le dimensioni del nostro essere e coltivare le diverse forme di intelligenza per tornare a pensare in modo libero e agire con rispetto e coerenza.

Il progetto favorisce l’auto educazione e l’agire etico che oggi sembra mancare in molti contesti ma costituisce il prerequisito indispensabile per vivere con saggezza e contribuire al benessere collettivo. 

L’autocoscienza di sé e l’agire virtuoso sono i prerequisiti fondamentali per vivere in armonia sulla terra perché consentono di comprendere il vero e mettersi al servizio di un ordine necessario troppo spesso frainteso o violato.  

Scopo del progetto è accompagnare adulti e adolescenti a divenire la versione migliore di sé stessi per offrire i propri talenti al mondo così da fare la propria parte nel grande disegno dell’esistenza. 

Dopo un primo percorso di autocoscienza, trasformazione profonda e riconnessione con il senso alto della propria missione di vita, il progetto accompagna a tradurre gli intenti in realtà mostrando cosa significa agire in modo etico per manifestare la propria essenza nella sfera intima della coppia e della famiglia e in quella più allargata della scuola e della comunità.

L’intento della formazione di secondo livello ("Etica delle Relazioni") è imparare a coniugare il bene personale con quello collettivo per dare il proprio contributo al mondo ed insegnare ai giovani a fare altrettanto. 

In questo modo attuiamo inevitabilmente una pedagogia diffusa nei diversi contesti di vita e trasversale a tutte le età agendo come “attivatori d’anima” per preservare la purezza dell’animo umano.


L’ESSENZA della FORMAZIONE di SECONDO LIVELLO

Il progetto Educare con il Cuore consiste in un percorso formativo triennale volto a supportare tutti coloro che desiderano migliorare sé stessi e la comunità a cui appartengono, accompagnando le giovani generazioni nella crescita

Il percorso triennale si presenta come un viaggio di auto osservazione e trasformazione profonda, riscoperta e salvaguardia del proprio potenziale, riconoscimento e cura delle relazioni animiche elevanti e riallineamento con i valori alti dell’esistenza che conduce a comprendere chi siamo, qual è il nostro compito nel mondo e come possiamo realizzarlo per essere pienamente felici. 

Mentre il percorso annuale di primo livello aiuta a comprendere come possiamo “auto educarci per educare” diventando “attivatori d’anima”, il percorso annuale di secondo livello ("Etica delle Relazioni") è rivolto a coloro che desiderano tradurre la consapevolezza in azioni virtuose che realizzano il massimo bene per tutti.

Scopo del percorso è di sviluppare la nobiltà d’animo agendo da adulti equilibrati e saggi per vivere eticamente ed esercitare l’arte sociale a livello individuale (intra relazionale), di coppia, familiare e comunitario (inter relazionale).

Attraverso un viaggio di “conoscenza dell’io in me, dell’io in te e dell’io nel noila formazione di secondo livello aiuta ad auto osservarsi e crescere nelle relazioni coniugando identità ed appartenenza. 

Dopo aver compreso come ritrovare il proprio equilibrio interiore, qualunque cosa accada, il percorso aiuta a scegliere con chi condividere la vita e come prendersi cura delle relazioni elevanti che conducono alla piena manifestazione di sé.

Le relazioni intime sono il banco di prova dell’agire virtuoso e gli incontri d’anima fondati sull’eticità sono l’approdo naturale del cammino di auto attivazione.

Filo conduttore del percorso è la morale che permette di accogliere la fatica e l’opportunità evolutiva di realizzare sé stessi “attraverso e grazie” all’altro per vivere con pienezza nel rispetto reciproco.


I DESTINATARI 

La formazione di secondo livello ("Etica delle Relazioni") è rivolta a coloro che hanno già intrapreso un cammino di consapevolezza e desiderano metterlo in pratica sviluppando le proprie forze morali e l’arte sociale a livello individuale, di coppia, famigliare e comunitario.

È un invito ed un appello a tutte le persone di buona volontà, ai pionieri del cambiamento, agli insegnanti e agli educatori, alle giovani coppie, ai genitori di lunga data, ai collaboratori scolastici, alle tate e agli animatori sociali che desiderano donare ai giovani la saggezza acquisita per contribuire al bene collettivo. 


I CONTENUTI della FORMAZIONE

1. SENTO e CONOSCO l’IO in ME  (14 e 15 dicembre 2024)


Chi scopro di essere quando sto con me stesso? 

So uscire dal tempo per giocare con il tempo?

Che melodia canto nel silenzio della contemplazione?

Che nutrimento trovo in me quando rallento?

Quali talenti cela la mia autentica natura?

Come ritrovo il mio centro nel divenire del quotidiano?

Cosa sento che voglio donare al mondo?


Oggi la tecnologia accelera una mente già troppo veloce e l’iperattivismo impedisce di scorrere in armonia con la vita qualunque cosa accada. Saper rallentare e fermarsi permette di svuotarsi e fare spazio per ascoltarsi e comprendere chi siamo veramente e cosa possiamo donare al mondo. Coltivare il silenzio e la contemplazione permette di espandere la consapevolezza e cogliere la propria “melodia interiore per sintonizzarla con quella dell’universo. Saper ritrovare l’armonia interiore è il prerequisito indispensabile per amarci e nutrici di bellezza. Scopo del seminario è ricordare come “tornare a sé attraverso sé” riconoscendo la propria essenza portatrice di talenti per prepararsi all’incontro con l’altro. 

Il seminario intende coltivare le virtù della presenza, coraggio, meraviglia e gratitudine.




Come posso far spazio a te, quando ho trovato me?

Come scelgo te che mi permetti di diventare il meglio di me?

Come posso arrivare al meglio di me, attraverso te?

Chi scopro di essere, quando sto con te? 

Che melodia possiamo cantare insieme?

Che sfide e opportunità offre l’intimità della nostra relazione?

Come ritrovare la nostra intimità nel divenire fagocitante del quotidiano?

Possiamo unire i nostri talenti amplificandoli?


La relazione di coppia è il punto di approdo naturale del cammino di autocoscienza ed il banco di prova delle virtù acquisite nell’incontro con sé stessi. L’altro ci permette di conoscerci ulteriormente rispecchiando aspetti inesplorati di noi se abbiamo il coraggio di relazionarci in modo autentico, integro e profondo. La relazione di coppia è una grande opportunità evolutiva se impariamo ad entrare in intimità, accogliere le diversità e trovare passi intermedi tra noi e l’altro. La coppia radica custodisce e potenzia la nostra autentica natura e amplifica i reciproci talenti permettendo di realizzare sogni che da soli sarebbero preclusi. Il seminario intende allenarci a coltivare le virtù del riconoscimento animico, del rispetto, della comprensione, della fiducia, dell’entusiasmo, della creatività e dell’accettazione.




Come intendiamo relazionarci con il mondo?

In che contesto sostenibile vogliamo agire?

Qual è il massimo bene che desideriamo conseguire?

Possiamo darci al mondo senza tradirci o perderci? 

Come riconoscere chi può davvero camminare con noi?

Quali sfide e opportunità offre la comunità?


La coppia e la famiglia possono essere il punto di partenza più solido per creare un progetto condiviso. Una volta raggiunta una buona intesa di coppia è naturale chiedersi se è meglio coltivare la propria missione animica da soli o con altri. Il gruppo rappresenta per la coppia una sfida e una grande opportunità evolutiva che solleva numerosi interrogativi generando entusiasmo e paure. Passare dalla scelta di coltivare le “relazioni destiniche avute in dote alla volontà di aprirsi anche a “relazioni scelte” per affinità elettiva e comprendere se sia possibile coniugare armoniosamente queste due dimensioni è un passaggio fondamentale che conduce la coppia a definire qual è il contesto sostenibile in cui vivere. Comprendere se si desidera contribuire al bene collettivo trasformando il contesto cui si vive o creandone uno completamente nuovo, è un altro importante interrogativo che richiede discernimento e lungimiranza.  La scelta di collaborare con altri per creare armonia insieme va maturata con consapevolezza e fondata su valori comuni. Comprendere pienamente cosa significhi la vera appartenenza e come riconoscere i compagni di viaggio idonei a realizzare una missione condivisa, è necessario per rendere gli alti ideali praticabili e ampliare le forze in campo anziché disperderle.

Il seminario intende favorire questo discernimento e al tempo stesso allenare le virtù del nobile
disincanto, della lungimiranza, dell’onestà verso sé stessi e gli altri, dell’autentico altruismo, della responsabilità e coerenza profonde.



Che risorse e forze morali posso mettere in campo per il bene collettivo?

Come posso integrare armoniosamente la dimensione dell’io, del tu e del noi?

Quali valori e bisogni prioritari sento di tutelare per stare bene con gli altri?

Quali virtù, comportamenti e strategie organizzative alimentano il sogno condiviso?


Una volta scelto di condividere la propria missione animica con altri è necessario agire in modo tripartito integrando armoniosamente la dimensione dell’io, della coppia e del noi. Ogni progettualità permette infatti di esprimere il proprio potenziale in modo individuale, duale e collettivo e tutte queste dimensioni vanno onorate e vissute serenamente. Per fare questo è utile saper definire la propria scala di priorità e salvaguardarla in qualsiasi circostanza, superando saggiamente i conflitti che nascono nello stare insieme. Un’altra abilità da coltivare è la capacità di “conciliare l’essere con il fare valutando in fase preliminare qual è il reale contributo che ciascuno è in grado di dare al progetto e con quali forze morali e fattive intende procedere nel tempo.  Per garantire la sostenibilità di un progetto nel tempo è fondamentale comprendere quali valori, comportamenti e virtù si deve coltivare e quali strategie organizzative è necessario attuare con consapevolezza, determinazione e perseveranza. Agire in comunione profonda per un obiettivo alto è una sfida che ancora pochi perseguono oggi ma che può rivelarsi la chiave di volta per evolvere come esseri umani e preservare la vita su questo meraviglioso pianeta.   


Gli INTENTI della FORMAZIONE

Attraverso 4 moduli da vivere in presenza la formazione intende aiutare i partecipanti a:









MODALITÀ PARTECIPATIVE

La formazione di Secondo Livello consiste in:


L’intero percorso segue una consequenzialità che consente di accrescere le proprie forze morali ed apprendere pienamente tutti i livelli dell’arte sociale ma è possibile affrontarlo anche parzialmente motivando le proprie esigenze ai formatori prima dell’avvio del corso. 

Per facilitare l’allineamento con i valori a cui il progetto fa costantemente riferimento si consiglia a tutti coloro che non hanno partecipato al percorso di primo livello di seguire da remoto, prima dell’avvio del corso, il primo modulo del percorso annuale di primo livello che risulta fondamentale nonché propedeutico a tutti i seminari successivi. 


SEDE, DATE e ORARI



Il calendario dei weekend prevede le seguenti date:



Il modulo 1 della prima formazione, obbligatorio per tutti coloro che non hanno frequentato il percorso di primo livello, è invece fruibile liberamente da remoto prima dell’avvio del corso.  

Per ricevere ulteriori delucidazioni sul percorso è possibile partecipare (dopo essersi iscritti) ad uno dei seguenti webinar di presentazione:


I webinar si svolgeranno alle h 20.45 e il link sarà inviato dopo averlo richiesto (per la data scelta) a:   info@educareconilcuore.it

MODALITA’ FORMATIVE

La formazione prevede sessioni esperienziali alternate a momenti di approfondimento teorico, co ascolto e confronto profondo indoor e outdoor. 

I contenuti teorici vengono appresi in modo interattivo per sperimentare l’efficacia dell’approccio pedagogico di “Educare con il Cuore”.  

Attraverso il dialogo filosofico e il circle time, i laboratori, le simulazioni, l’analisi dei casi, i giochi interattivi, la danza e l'immaginario si intende favorire il lavoro interiore e lo sviluppo del proprio potenziale.

IDEATORI e FORMATORI 

Barbara Colosio

Insegnante di storia e filosofia di ruolo da quindici anni, si è formata in PNL Umanistica e Transpersonale ed in Psicologia Analitico Immaginativa e Pedagogia dell’immaginario per l’età evolutiva presso l’Istituto per lo Studio dell’Immaginario dell’università di Verona. 

Da vent’anni tiene corsi di formazione e crescita personale per genitori, insegnanti ed adolescenti presso scuole pubbliche e private. 

Ha collaborato per quattro anni con la redazione del Giornale di Brescia e per dieci anni con I.Ref. progettando e coordinando progetti formativi in ambito formativo e sanitario. 

Per comprendere la connessione mente e corpo ha conseguito il diploma triennale in naturopatia presso l’Associazione Con Sé di Brescia. 

Per promuovere il libero pensare nel 2017 ha ideato e coordinato per il comune di Brescia il progetto Piazza filosofica, un’esperienza unica in Italia che ha portato il dialogo filosofico in scuole, ospedali, biblioteche, chiese e piazze. 

Nell’ambito delle scuole parentali nel 2004 ha contribuito a fondare con alter famiglie la scuola Waldorf di Rodengo Saiano mentre nel 2022 ha ideato e contribuito a far nascere la scuola liceale parentale Ipazia di Brescia. 

Dal 2021 ha progettato, coordinato e condotto la formazione annuale del progetto Educare con il Cuore collaborando con diversi formatori e con il suo compagno Giovanni Chirichella. 

Nella sua inarrestabile ricerca vuole contribuire alla liberazione delle coscienze e creare una rete di comunità educanti fondate sull’amore per la vita.

Per approfondire: www.barbaracolosio.it 


Giovanni Chirichella

Filosofo, formatore, pianista, compositore e performer, esperto di strategia, gestione e sviluppo organizzativo, da vent’anni collabora con diverse organizzazioni internazionali per facilitare la comunicazione e la gestione delle dinamiche relazionali, la ricerca di armonia ed il benessere sociale, l’etica, l’espressione dei talenti e lo sviluppo di progetti sostenibili.

Da anni conduce conferenze e seminari per diverse università internazionali, gestisce accademie di formazione in ambito aziendale e conduce e coordina con la sua compagna, Barbara Colosio, la formazione annuale del progetto Educare con il Cuore.

Con passione, impegno e creatività intende contribuire all’evoluzione dell’arte sociale e alla diffusione dell’etica e del libero pensiero nelle organizzazioni per donare ai giovani un contesto sociale armonico in cui esprimere il proprio potenziale. 


TESTIMONIANZE 

Nei tre anni in cui si è ripetuta la formazione di primo livello hanno contribuito al progetto diversi formatori che talvolta parteciperanno, come testimonianze, anche ai percorsi successivi.

La formazione di secondo e terzo livello prevede infatti l’intervento, in presenza ed on line, di alcuni esperti atti a testimoniare gli insegnamenti e le pratiche proposte dai formatori in aula. 

La loro presenza è un valore aggiunto perché arricchisce il percorso di visioni alternative e iniziative ispiranti che infondono coraggio e spronano a tradurre i propri intenti in realtà.   

 


Per INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI al CORSO di FORMAZIONE o ai singoli MODULI:

info@educareconilcuore.it