Il progetto

Educare con il cuore

Vogliamo portare l’amore, l’entusiasmo, la creatività nelle aule scolastiche, vogliamo creare comunità educanti di genitori, insegnanti e ragazzi resilienti e liberi, vogliano tornare a pensare in modo critico e dubitante, vogliamo dare voce alle emozioni, seguire le intuizioni, respirare la bellezza e prenderci cura di madre terra.

Educare con il cuore

Il liceo

E’ un progetto pilota, una sperimentazione di insegnanti coraggiosi e resilienti che si mettono al servizio dei ragazzi per sostenerli nei momenti critici che verranno. E’ una “scuola diffusa” sul territorio e una “scuola itinerante” che come un grande circo espande tra i ragazzi la voglia di crescere, imparare, mettersi in gioco, amare la vita, meravigliarsi, ringraziare, agire per contribuire al bene collettivo con nuova forza d’animo e gioia!

il liceo

La formazione

Certi che insieme non vi è “nulla che non possiamo fare” siamo consapevoli che stiamo vivendo una fase storica senza precedenti e come pionieri della nuova educazione dobbiamo allinearci su valori alti ancora inesplorati integrando il vecchio con il nuovo per portare lo spirito nella materia, l’amore sulla terra, il bene, il bello, il possibile dove ancora c’è titubanza e paura.

La formazione è un percorso di profonda crescita personale e riallineamento sui valori alti dell’esistenza per cooperare nella creazione di percorsi educativi che sostengono i ragazzi nella loro vocazione e missione.

Aperto a tutti coloro che sentono una chiamata del cuore è finalizzato a creare una rete di avamposti di luce in Italia connessi ad un sogno comune e al progetto attivo a Brescia da maggio 2021.

la formazione

La rete

La immaginiamo come l’incontro di tante anime capaci di pensare con il cuore, nuovi cavalieri del Graal, artisti di strada, funamboli che accolgono il mistero della vita, filosofi che si interrogano per ricostruire dalle macerie un mondo vero, bambini che giocano con le infinite possibilità dell’esistenza creando castelli realizzabili… La rete connette tutte le comunità educanti che seguiranno le orme del progetto Ipazia di Brescia per poi riscriverlo rispondendo ai bisogni del proprio territorio e del proprio immaginario.

la rete