Chi Siamo
Siamo pionieri, visionari, artisti dell’educare, alchimisti gioiosi e liberi che vogliono ripensare e rifondare l'educazione per sostenere i giovani a realizzare il proprio potenziale e permettere il cambiamento in atto.
Barbara Colosio (Fondatrice del Progetto)
Insegnante di storia e filosofia di ruolo da quindici anni, si è formata in PNL Umanistica e Transpersonale ed in Psicologia Analitico Immaginativa e Pedagogia dell’immaginario per l’età evolutiva presso l’Istituto per lo Studio dell’Immaginario dell’università di Verona.
Da vent’anni tiene corsi di formazione e crescita personale per genitori, insegnanti ed adolescenti presso scuole pubbliche e private.
Ha collaborato per quattro anni con la redazione del Giornale di Brescia e per dieci anni con I.Ref. progettando e coordinando progetti formativi in ambito formativo e sanitario.
Per comprendere la connessione mente e corpo ha conseguito il diploma triennale in naturopatia presso l’Associazione Con Sé di Brescia.
Per promuovere il libero pensare nel 2017 ha ideato e coordinato per il comune di Brescia il progetto Piazza Filosofica, un’esperienza unica in Italia che ha portato il dialogo filosofico in scuole, ospedali, biblioteche, chiese e piazze.
Nell’ambito delle scuole parentali nel 2004 ha contribuito a fondare con alter famiglie la scuola Waldorf di Rodengo Saiano mentre nel 2022 ha ideato e contribuito a far nascere la scuola liceale parentale Ipazia di Brescia.
Dal 2022 al 20024 ha progettato, coordinato e condotto la formazione annuale del progetto Educare con il Cuore collaborando con diversi formatori e con il suo compagno Giovanni Chirichella.
Nella sua inarrestabile ricerca vuole contribuire alla liberazione delle coscienze e creare una rete di comunità educanti fondate sull’amore per la vita.
Per approfondire: www.barbaracolosio.it
Giovanni Chirichella
Filosofo, formatore, pianista, compositore e performer, esperto di strategia, gestione e sviluppo organizzativo, da vent’anni collabora con diverse organizzazioni internazionali per facilitare la comunicazione e la gestione delle dinamiche relazionali, la ricerca di armonia ed il benessere sociale, l’etica, l’espressione dei talenti e lo sviluppo di progetti sostenibili.
Da anni conduce conferenze e seminari per diverse università internazionali, gestisce accademie di formazione in ambito aziendale e conduce e coordina con la sua compagna, Barbara Colosio, la formazione annuale del progetto Educare con il Cuore.
Con passione, impegno e creatività intende contribuire all’evoluzione dell’arte sociale e alla diffusione dell’etica e del libero pensiero nelle organizzazioni per donare ai giovani un contesto sociale armonico in cui esprimere il proprio potenziale.