Chi siamo

Un gruppo di pionieri, visionari, artisti dell’educare, alchimisti gioiosi e liberi che vogliono creare insieme una nuova terra per sostenere i giovani a realizzare il proprio potenziale e permettere il cambiamento in atto.

Lo staff di Brescia

Un gruppo di educatori, formatori, operatori olistici e genitori che vogliono realizzare a Brescia la prima sperimentazione del progetto “Educare con il cuore” per poi diffonderlo in Italia sostenendo tutte le comunità educanti che si allineano con gli stessi intenti e valori.

Le fondatrici

Barbara Colosio

Insegnante di storia e filosofia di ruolo presso il liceo scientifico Leonardo di Brescia, formatrice in Pnl umanistica ed esperta in psicologia analitico immaginativa e pedagogia dell’immaginario, si occupa da vent’anni di formazione per genitori ed insegnanti e tiene laboratori per adolescenti volti a pensare in modo libero e creativo. Ha lavorato come giornalista presso il Giornale di Brescia e coordinato progetti formativi per Iref e altre agenzie private. Per comprendere la profonda connessione tra mente e corpo e creare progetti educativi di guarigione mentale, emozionale, corporea e spirituale ha conseguito il diploma in naturopatia con la specializzazione in discipline olistiche e medicina tradizionale cinese. Nel 2017 ha ideato e coordinato per il comune di Brescia Piazza filosofica, un’esperienza unica in Italia che ha portato il dialogo filosofico nelle scuole, negli ospedali, nelle biblioteche, nelle chiese e nelle piazze per promuovere il libero pensare al servizio della vita. Nella sua inarrestabile ricerca vuole contribuire alla liberazione delle coscienze, sostenere l’evoluzione delle nuove generazioni e realizzare una rete di comunità educanti fondate sulla capacità di pensare con il cuore e la vera appartenenza.

Per approfondire: www.barbaracolosio.it

Dania Pirone

Ideatrice con Barbara del progetto Educare con il cuore è docente nel percorso formativo e tutor dei ragazzi in qualità di counselor. Docente del Metodo Hoffman in Italia e all’estero e counseling diplomata sia presso l’Istituto di Gestalt di Trieste che presso la scuola di counseling internazionale Future Training School di Milano, da vent’anni svolge attività di coaching, formazione ed orientamento all’interno degli istituti superiori di primo e secondo grado accompagnando gli studenti alla scoperta delle proprio potenziale.

Dopo aver riscontrato forti capacità intuitive ha conseguito la formazione presso il prestigioso Arthur Findlay College di Stansted e da quindici anni crea progetti formativi che sviluppano i talenti immaginativi di giovani e adulti.

I referenti organizzativi

Elisa Zanobini

Laureatasi in Diritto di Famiglia ha lavorato per 15 anni come giurista di impresa nella direzione legale di una multinazionale americana e, parallelamente, ha coltivato il forte interesse per l’educazione parentale supportando il coordinamento delle Elementari nel Bosco di Firenze, una realtà innovativa di educazione esperienziale.

Per accrescere la consapevolezza di sé ha svolto e approfondito l’arteterapia, la consapevolezza corporea e la comunicazione non violenta e ha intrapreso un corso triennale in Counseling Olistico in Consapevolezza Energetica presso l’Università Holistic European Research Organization.

Questi percorsi hanno risvegliato in lei talenti che mette al servizio dei giovani dedicandosi costantemente alla creazione di una nuova pedagogia.

Paolo Zanchi

Esploratore e appassionato scopritore della bellezza della natura a cui si è avvicinato grazie allo scoutismo è accompagnatore regionale di alpinismo giovanile del Club Alpino Italiano di Bergamo e fondatore e presidente della commissione escursionismo. Il forte richiamo per le arti marziali e l’incontro con il maestro Ng Wee Lian l’hanno portato ad apprendere il kung fu e il Judo.

Il forte desiderio di voler cambiare il mondo, entrando in gioco in ambiti in cui si fanno scelte determinanti, lo porta a laurearsi in Economia e Commercio e apprendere il team building lavorando in diverse realtà finanziarie del nord della Germania. Conclusa quest’esperienza approda all’insegnamento di matematica ed economia nella scuola superiore e, conscio dell’importanza di lavorare su se stesso, decide di apprendere la Meditazione Trascendentale e diventare Master di Reiki occidentale, orientale e Karuna Reiki.

Patrick Lunt

Insegnante di musica e inglese per adulti, adolescenti e bambini e project manager in Ambiente e Sviluppo laureatosi alla Manchester University si occupa da più di quindici anni di questioni educative, ambientali e sociali con l’intento di sviluppare il potenziale umano in profonda sintonia con madre terra. Come formatore esperto di team building guida percorsi di consapevolezza sul potere curativo del respiro. Come consulente ambientale etico promuove e organizza in tutto il mondo progetti di costruzione umanitaria offgrid e sostiene la gestione etica di siti Web per le organizzazioni non governative.

Per approfondire: www.patricklunt.info

Marilù Tamussi

Madre di tre meravigliosi bambini sostiene attivamente da 8 anni il Progetto Internazionale Libera Scuola Waldorf di Rodengo Saiano. Membro del consiglio direttivo dell'associazione genitori di Rodengo organizza eventi culturali e artistico ricreativi per adulti e piccini divulgando il pensiero di R. Steiner in Brescia e provincia. La sua passione per l’educazione, il coraggio del libero pensare, il desiderio di lavorare su se stessa per testimoniare che la costruzione di un nuovo mondo parte in primis dalla trasformazione di sé stessi l’hanno spinta ad un profondo lavoro di consapevolezza e a frequentare la Scuola di Naturopatia “Con sé” di Brescia che ha momentaneamente sospeso per l'arrivo della terzogenita. Le forti doti organizzative e amministrative unite alla capacità di tessere relazioni empatiche sono messe oggi a disposizione del progetto Educare con il cuore che sostiene fin dagli inizi credendo fortemente nella possibilità di un’educazione parallela che renda i ragazzi liberi di sentire e pensare.

Educatori

Tiziana De Palma

Insegnante di discipline plastiche di ruolo presso il liceo artistico Olivieri di Brescia, tiene da anni laboratori per bambini e adolescenti per stimolare la loro creatività. Dal 2015 gestisce una galleria d’arte promuovendo la cultura e l’arte di grandi artisti contemporanei. organizzando eventi, mostre e fiere.

Per diffondere l'amore per la bellezza ha fondato e coordinato a Brescia l'associazione culturale la ‘RArte’. Con le sue esperienze in ambito artistico educativo e organizzativo vuole contribuire alla libera espressione dei processi creativi dell'essere umano e ad un'educazione intuitiva che parta dal cuore.

Miriam Gigola

Laureata in scienze motorie con lode presso l’Università Cattolica di Milano, attualmente insegna presso il liceo scientifico di Rovato. Appassionata di movimento e profondamente consapevole del valore del corpo come tempio dell’anima accompagna i ragazzi nella scoperta di sé e di un autentico ben- essere. Da trent’anni si occupa con entusiasmo e passione di discipline sportive individuali prediligendo la ginnastica artistica, di cui è stata atleta ed allenatrice, e la danza in tutte le sue forme. Insegna aerobica, step, zumba, mobility, tabata e Pilates ed è istruttrice di nuoto e assistente bagnanti presso il centro sportivo Lido Sassabanek di Iseo. Ha praticato sci agonistico e possiede una buona padronanza del kayak lacustre. Attualmente, oltre ad insegnare a scuola, collabora con la palestra Europa Sporting Club di Corte Franca e con la scuola di ballo “Brixia Dance School”. Nel 2020 si è appassionata dell’arte del massaggio olistico conseguendo nel 2021 il diploma di “massaggio base svedese”. Grazie alla sua forte esuberanza e all’amore appassionato per la bellezza della vita sprona i ragazzi ad apprezzare ciò che sono onorando il proprio corpo in perfetta sintonia con la mente e il cuore.

Emanuele Bortolazzi

Laureato in Teologia presso la pontificia Università Urbaniana di Roma e studioso autodidatta di discipline filosofiche e storiche, ha posto la ricerca spirituale e il sostegno agli adolescenti al centro della propria vita diventando prima educatore e poi insegnante della scuola pubblica. Da anni propone diversi percorsi formativi nella natura organizzando settimane residenziali e Campi mobili per ragazzi. Appassionato delle domande che partono dalla complessità della vita educa gli adolescenti attraverso l’esperienza concreta, l'arte del mosaico e il gioco. Per loro inventa continuamente giochi in scatola e giochi di ruolo che li accompagnano nella scoperta di sè e crea laboratori di riconoscimento delle emozioni e gestione della rabbia attraverso l’arte del mosaico vissuta come catartica esperienza del fare, distruggere e ricreare per trasformare se stessi e il mondo.

Barbara Colosio

Insegna filosofia, storia, scienze umane, intelligenza emotiva, mindfullness e comunicazione (vedi sopra).

Elisa Zanobini

Insegna economia e diritto (vedi sopra).

Paolo Zanchi

Insegna matematica (vedi sopra).

Patrick Lunt

Insegna inglese, geografia, sostenibilità ambientale, respiro consapevole (vedi sopra).

I tutor

Dania Pirone (vedi sopra)

Videos

Guarda i video delle ultime conferenze.

Videos