Formazione educatori

Recensioni corsisti anno 2021 - 2022


Lucia Disabato

Gianna

Emanuela

Fabio



Programma formativo seconda edizione 2022 - 2023


PREMESSA

Educare per me significa guidare un'anima perché realizzi la propria autentica natura sviluppando i propri talenti e potenzialità.

Per i filosofi antichi l'educazione è fondamentale perché consente il risveglio della coscienza, accompagna la crescita e trasformazione personale, permette di pensare liberamente ed affrontare le sfide della vita trovando soluzioni nuove. Io promuovo un’educazione alla vita e al bene collettivo, a sostenersi e sostenere, a collaborare per condividere e preservare le nostre energie e le risorse di madre terra.


Il ruolo dell’educatore

Reputo che siamo tutti educatori nel momento in cui porgiamo agli altri il nostro cammino di consapevolezza ma chi si dedica all’educazione assiduamente incarna un ruolo prezioso di enorme responsabilità perché sceglie di testimoniare ciò che insegna con onestà e coerenza.

Ritengo che chi educa debba essere disponibile ad un continuo lavoro su sé stesso, al confronto e al dialogo profondo, all’illuminazione ed integrazione dell’ombra, alla collaborazione per il bene comune nell’intento di abbandonare le logiche di potere, controllo e giudizio. L’educatore deve continuare a conoscersi per gestire le proprie emozioni, promuovere il proprio e altrui ben-essere, facilitare l’ascolto, la comunicazione e la relazione autentica, lo sviluppo del libero pensare e della creatività, l’etica e il rispetto del bene collettivo.


GLI INTENTI di questo PERCORSO FORMATIVO


La formazione vuole aiutare gli educatori a:


  • pensare con il cuore sviluppando le intelligenze multiple ed allenando le virtù del coraggio, della comprensione, della compassione, dell’accettazione, del perdono, dell’apprezzamento e dell’appartenenza.


  • lasciar andare le vecchie programmazioni e memorie di paura, penuria, disvalore per servire la vita con entusiasmo e gratitudine.


  • allinearsi su valori e categorie spirituali alte che onorano il vero per realizzare il buono, il bello e il possibile sulla terra.



  • esercitare una pedagogia gioiosa che promuova l’amore per la ricerca e lo sviluppo del potenziale umano.


  • creare un ponte tra il tradizionale paradigma educativo e le nuove istanze al fine di accompagnare sia i giovani che scelgono la scuola istituzionale che coloro che optano per la scuola parentale.


  • sperimentare visioni e pratiche educative alternative che sostengano il cambiamento di paradigma.


  • creare una rete di comunità educanti e di educatori che desiderano crescere insieme.




DESTINATARI

La formazione è rivolta a tutti coloro che desiderano sostenere le nuove generazioni in questa difficile transizione (insegnanti, educatori, formatori, operatori olistici, naturopati, artisti che lavorano con gli adolescenti).


CALENDARIO, SEDE e MODALITÀ PARTECIPATIVE


Il percorso consiste in 9 MODULI FORMATIVI che si svolgeranno in PRESENZA da novembre 2022 a settembre 2023.

La pausa di luglio e agosto è funzionale alla rielaborazione dei contenuti proposti e alla preparazione dei laboratori per il tirocinio e la restituzione finale a settembre.



Il PROGRAMMA annuale comprende i seguenti argomenti:



  1. CAMBIAMO SOGNO (4, 5, 6 novembre 2022)


  • Chi siamo e perché siamo qui

  • Cosa significa educare

  • I figli della terra


Conducono: Anna Mattei, Antonella Trombetta, Barbara Colosio, Cinzia Rogo


  1. MENTE E CUORE (16, 17, 18 dicembre 2022)


  • L’intelligenza cognitiva

  • L’apprezzamento

  • L’intelligenza esistenziale


Conducono: Anna Bacchi, Antonella Trombetta, Barbara Colosio, Cinzia Rogo


  1. CORPO E BEN-ESSERE (13, 14, 15 gennaio 2023)


  • Intelligenza corporea

  • L’autentico ben - essere


Conducono: Angelo Rizzi, Barbara Colosio, Chiara Biaggioni, Francesco Oliviero, Mario Zanoletti, Silvana Rigobon


  1. MADRE TERRA E IL COSMO (17, 18, 19 febbraio 2023)


  • L’intelligenza spaziale naturalistica

  • Il ritorno alla terra


Conducono: Barbara Colosio, Giuliana Conforto, Lucia Catalano, Maria Sonia Baldoni, Silvana Rigobon


  1. RICONNESSIONE E LOGOS CREATIVO (17, 18, 19 marzo 2023)


  • L’intelligenza relazionale

  • L’intelligenza comunicativa


Conducono: Barbara Colosio, Cinzia Rogo, Giovanni Chirichella, Michael Schotensack, Raffaella Lisi



  1. BELLEZZA E ARMONIA (14, 15, 16 aprile 2023)


  • L’intelligenza artistica

  • L’intelligenza musicale


Conducono: Barbara Colosio, Fabio Cirelli, Giovanni Chirichella, Graziano Antonio, Ursula Riccardi


  1. APPARTENENZA (19, 20, 21 maggio 2023)


  • Libertà e responsabilità

  • L’arte sociale

  • Forme organizzative


Conducono: Anna Mattei, Barbara Colosio, Francesco Bernabei, Giovanni Chirichella


  1. SOVRANITA’ (16, 17, 18 giugno 2023)


Conducono: Anna Mattei, Antonella Trombetta, Barbara Colosio, Giulia Misani



  1. CO CREAZIONE (15, 16, 17 settembre 2023)


Conducono: Anna Mattei, Antonella Trombetta, Barbara Colosio, Giulia Misani




MODALITA’ di PARTECIPAZIONE e DURATA:


L’esperienza dell’anno precedente ha dimostrato che BUONA PARTE DEL CORSO può essere vissuto a DISTANZA senza inficiare l’efficacia formativa ma la partecipazione IN PRESENZA è fortemente consigliata perché facilita la creazione di un gruppo di lavoro e permette di vivere profondamente la parte esperienziali.


È possibile integrare le sessioni esperienziali che richiedono la presenza con sedute individuali condotte dagli stessi formatori al di fuori del corso.


Per chi partecipa in presenza OGNI MODULO ha una DURATA DI 18 ORE ed è articolato in tre momenti residenziali distribuiti nelle seguenti FASCE ORARIE:


Venerdì, dalle h 17.30 alle h 20.30 (3 ore)


Sabato, dalle h 9.30 alle h 13.30 e dalle h 14.30 alle h 18.30 (8 ore)


Domenica, dalle h 9.00 alle h 13.00 e dalle h 14.00 alle h 17.00 (7 ore)


NON è possibile seguire SOLO ALCUNI SEMINARI perché il percorso è pensato in maniera unitaria e consequenziale.


L’INTERO PERCORSO ha una durata complessiva di 162 ORE e si sviluppa in due fasi:


  • La PRIMA FASE del percorso si articola in 7 moduli che hanno lo scopo di sviluppare le intelligenze multiple e ripensare le categorie e i valori dell’educazione per fondare una Pedagogia Cosmica al servizio della vita. In questa fase l’apprendimento è sia teorico che pratico per aiutare a lasciar andare le programmazioni limitanti e scoprire la propria vocazione.


  • La SECONDA FASE del percorso si articola in 2 moduli esperienziali volti ad esplorare i propri talenti e mettere in pratica le competenze acquisite per creare percorsi didattici, laboratori e progetti utili a tutti. In questa fase si implementa la metodologia promossa da Barbara Colosio e si affrontano anche i problemi pratici e gestionali che possono emergere nel delicato processo di creazione di progetti o comunità educanti.




SEDE del corso: Fattoria Didattica Artemisia, via San Nazzaro 40, Bellusco, Milano



WEBINAR di PRESENTAZIONE

Per comprendere meglio la visione sottesa al percorso e conoscere il contenuto dei diversi moduli sono disponibili le registrazioni dei webinar di presentazione di Barbara Colosio sul sito: www.educareconilcuore.it


MODALITA’ FORMATIVE


La formazione prevede sessioni esperienziali alternate a momenti di approfondimento teorico, co ascolto e confronto profondo in door e out door. I contenuti teorici verranno appresi in modo interattivo per sperimentare l’efficacia dell’approccio pedagogico di “Educare con il cuore”. Attraverso il dialogo filosofico e il circle time, i laboratori, le simulazioni, l’analisi dei casi, i giochi interattivi, la danza e le tecniche sciamaniche si intende favorire il lavoro interiore e lo sviluppo del proprio potenziale.



I FORMATORI


Bacchia Anna

Ricercatrice in Scienze Umane e Scienze Cognitive, è Fondatrice e Direttrice del ‘Consciousness Institute’ Lugano, Svizzera, con cui propone le sue scoperte nel Progetto di Formazione ÌNIN EDU. È premiata del ‘Luxembourg World Peace Prize’, quale Membro Creativo del ‘Club of Budapest’ di Ervin Laszlo. Come ‘Leader gobale di pensiero olistico’, è firmataria onoraria della Dichiarazione per la Pace ‘Fuji Declaration’, Tokyo. È nominata membro dell’International Institute of Acoustics & Vibration, Alabama, USA.

https://www.AnnaBacchia.net


Baldoni Maria Sonia

Operatrice di P.M.T. e Master Reiki, ha approfondito per più di trent’anni la conoscenza delle erbe spontanee e della scienza erborista di Ildegarda di Binghen, la cultura dei Sanniti del Molise e delle piante sacre della tradizione celtica. Organizza percorsi erboristici di raccolta delle erbe spontanee e percorsi formativi per istituti scolastici pubblici e privati. Ha creato la Rete delle Case delle Erbe che unisce raccoglitori di tutte le regioni d’Italia.


Bernabei Francesco

Come sviluppatore sociale si occupa da anni di progetti e percorsi di interesse collettivo in materia di innovazione sociale. Ha partecipato a diversi processi sociali che riguardavano il servizio civile e l'obiezione di coscienza, la finanza etica (Banca Popolare Etica), l'economia sociale e solidale e ha affrontato le tematiche dell’economia del dono, del fund raising sociale ed delle monete complementari collaborando con enti pubblici e privati. Attualmente è impegnato prevalentemente nello sviluppo di percorsi di educazione ed istruzione parentale in tutta Italia.


Biaggioni Chiara

Laureata in Pedagogia presso l’ateneo di Bologna ed in Consulenza grafologica presso l’ateneo di Urbino, lavora da anni sia come counselor ad indirizzo rogersiano che come consulente dell’età evolutiva presso diverse scuole dedicandosi all’orientamento scolastico e professionale. Insegna Grafologia Generale presso la Scuola di Grafologia Morettiana di Verona e tiene corsi di auto conoscenza, scrittura creativa ed apprendimento del gesto grafico per adulti e ragazzi.


Catalano Lucia

Laureata in Scienze forestali, ha conseguito un Master in Protezione dell’ambiente e una certificazione come Insegnante di Meditazione e Forest Therapy Guide. Da più di trent’anni si impegna per la salvaguardia della natura organizzando percorsi di educazione ambientale ed immersione e ben essere nel bosco.


Chirichella Giovanni

Filosofo, formatore, pianista, compositore e performer, esperto di strategia, gestione e sviluppo organizzativo, da vent’anni collabora con diverse organizzazioni internazionali per facilitare la comunicazione e la gestione delle dinamiche relazionali, la ricerca di armonia ed il benessere sociale, l’etica, l’espressione dei talenti e lo sviluppo di progetti sostenibili.


Cirelli Fabio

Musicoterapeuta e Counselor Olistico ad orientamento gestaltico lavora in ambito clinico, preventivo e formativo. Dal 2009 porta avanti una ricerca nelle varie aree disciplinari e metodologiche della musicoterapia frequentando workshop e supervisioni con il Prof. Dr. Jos De Backer, Prof.R.O. Benenzon, Prof. Alan Turry.


Colosio Barbara (vedi progettazione e ideazione)


Giuliana Conforto

Scrittrice, astrofisica e docente di meccanica classica e quantistica con emozione, impegno rigoroso e mente scerna, penetra le pieghe nascoste che animano il mondo e il suo scrigno segreto, la materia nucleare. Spaziando su varie discipline propone una nuova scienza basata sulla co-scienza, la Fisica Organica, simile a quella già espressa dai grandi maestri ma aggiornata con le recenti scoperte. Tra i suoi libri più famosi: “Elogio al Magnetismo”, “Il Risveglio e il Gioco Cosmico dell’Uomo”, “Cambio di Logica”, “L'Eresia di Giordano Bruno e l'Eternità del Genere Umano”, “Il parto della vergine”.

https://www.giulianaconforto.it


Graziano Antonio

Insegnante, ricercatore ed esperto di teatro dell’oppresso, ha fondato Art Village, esperienza comunitaria che consente di condividere talenti e progettualità per un’economia sostenibile.


Lisi Raffaella

Pianista classica e docente di Pianoforte, counselor certificata S.I.C.O, trainer di gruppo in Programmazione Neurolinguistica Umanistico-Transpersonale, esperta in consapevolezza corporea e processi comunicativi nella Performance, master in Intelligenza Emotiva per l’apprendimento ed in psicologia dell’arte e autobiografia creativa, è cofondatrice con il marito Michael Schotensack de “Il Convivio di MIRA”, Centro di Ricerca creativa per l’Arte dell’Essere.


Mattei Anna

Laureata in pedagogia è stata per anni maestra Waldorf nella scuola di Firenze occupandosi di educazione steineriana e arte sociale. Da lungo tempo si dedica alla formazione degli adulti approfondendo lo studio della biografia umana come arte della vita e arte sociale integrando, grazie al potente strumento dell’Astrosofia, nuova scienza delle stelle, la conoscenza degli aspetti prenatali e karmici con la comprensione del destino dell’anima. Per approfondimenti: www.annamattei.it


Oliviero Francesco

Medico chirurgo specializzato in Medicina Non Convenzionale (MNC), si occupa da anni di Omeopatia, Omotossicologia, Agopuntura, Elettroagopuntura secondo Voll, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Bioenergetica, Medicina Quantistica e nel 2008 ho fondato il Centro Omega Stargate di Palermo portando avanti la Medicina Bioenergetica Centrata sulla Persona.

https://www.francescooliviero.it


Riccardi Ursula

Artista ed educatrice che opera in ambito sia istituzionale che parentale, conduce da anni laboratori per adulti ed adolescenti di Arte Evolutiva, una pratica che promuove la catarsi e l’espansione di coscienza.


Rigobon Silvana

Friulana d’origine e nomade nel cuore, ha girato il mondo con un gomitolo di lana rossa, danzando con donne di tutte le età, per invitarle a ricollegarsi alla saggezza del corpo e del cuore. Si è formata come Cycle Mentor alla Red School di Alexandra Pope e Sjanie Hugo Wurlitzer e alla scuola inglese di Ya’Acov & Susannah Darling Khan. E’ la prima insegnante italiana di Movement Medicine, una forma di meditazione in movimento che aiuta a coltivare la consapevolezza della propria essenza e la gratitudine. E’ co-fondatrice di Movement Medicine Italia, oltre ad essere la Community Weaver di Conscious Dance Italy. Ha fondato la comunità di pratica dello Ulab Hub di Pordenone, per coltivare spazi di leadership collettiva e più recentemente il progetto “Permacultura Ciclica”. E’ TEDx speaker sui temi del disimparare e dell’ascolto del corpo.

Rizzi Angelo

Laureato in Lettere con indirizzo in Tecniche e Gestione delle arti e dello Spettacolo, si è specializzato in Counselor Rogersiano e ha conseguito il master in Grafologia presso la Sxìcuola di Grafologia Morettiana. Da anni lavora sia come docente di Lettere nella scuola pubblica e parentale che come consulente grafologo e counselor e cura la collana “L’errante” edita da Phronesis Editore.


Rogo Cinzia

Psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale e istruttrice di protocolli Mindfulness Based, accompagna bambini, adolescenti e adulti verso la guarigione e il benessere profondo. Ha lavorato nel reparto di oncologia e nei servizi di cure palliative di Gubbio e ha gestito gli sportelli psicologici in diverse scuole primarie e secondarie di primo grado.


Michael Schotensack

Lettore di lingua e letteratura inglese al liceo scientifico di Assisi e docente di lingua e letteratura tedesca all’università di Parma, Life Coach presso la Mastery University di Anthony Robbins e Soul Voice Practitioner, si occupa da cinquant’anni di comunicazione e crescita personale e, in qualità di counselor e trainer di PNL Umanistica e Transpersonale, ha fondato con la moglie Raffaella Lisi “Il Convivio di MIRA”, Centro di Ricerca creativa per l’Arte dell’Essere.


Trombetta Antonella

Naturopata specializzata in psicosomatica, medicina quantistica e sciamanesimo, da trent’anni anni offre consulenza a genitori, docenti ed adolescenti per sviluppare potenzialità e talenti.


Zanoletti Mario

Infermiere Professionale Caposala presso gli Spedali Civili di Brescia e naturopata formatosi all’Accademia Galilei di Iridologia-Naturopatia L. Costacurta di Trento ha approfondito la riflessologia olistica plantare e facciale DIEM CHAM, le tecniche del prof. G. Calligaris, la tecnica Metamorfica di G. Saint-Pierre e R. St. John, il massaggio ayurvedico del “CSRAM” di New Delhi. Ideatore del metodo ZaMa® (Il Massaggio dell’Anima) ha fondato l’Accademia di Naturopatia ConSè di Brescia di cui è direttore scientifico, docente di riflessologia plantare e medicina tradizionale cinese e direttore del laboratorio di ricerca interiore “Anima Svelata”. www.scuoladinaturopatiaconse.it


PROGETTAZIONE e IDEAZIONE


Barbara Colosio

Insegnante di storia e filosofia di ruolo da quindici anni, si è formata in PNL Umanistica e Transpersonale ed in Psicologia Analitico Immaginativa e Pedagogia dell’immaginario per l’età evolutiva presso l’Istituto per lo Studio dell’Immaginario dell’università di Verona. Da vent’anni tiene corsi di formazione e crescita personale per genitori, insegnanti ed adolescenti presso scuole pubbliche e private. Ha collaborato per quattro anni con la redazione del Giornale di Brescia e per dieci anni con I.Ref. progettando e coordinando progetti formativi in ambito formativo e sanitario. Per comprendere la connessione mente e corpo ha conseguito il diploma triennale in naturopatia presso l’Associazione Con Sé di Brescia. Per promuovere il libero pensare nel 2017 ha ideato e coordinato per il comune di Brescia il progetto Piazza filosofica, un’esperienza unica in Italia che ha portato il dialogo filosofico in scuole, ospedali, biblioteche, chiese e piazze. Nel 2004 ha contribuito a fondare con alter famiglie la scuola Waldorf di Rodengo Saiano e nel 2022 ha contribuito a far nascere la scuola liceale parentale Ipazia di Brescia. Nella sua inarrestabile ricerca vuole contribuire alla liberazione delle coscienze e creare una rete di comunità educanti fondate sull’amore per la vita.