Formazione   Base

Percorso formativo annuale per adulti

che vogliono educare alla vita le nuove generazioni

 

Novembre 2023 - Settembre 2024


 

1.        PREMESSA

Cosa significa educare

In questa fase storica di incertezze e cambiamenti repentini in cui la complessità sociale, economica e politica smuove le coscienze portando detriti di paure, dubbi e perplessità, l’educazione accurata delle giovani generazioni diviene il fondamento che può ancora garantire l’evoluzione autentica del pianeta.

L'educazione è fondamentale perché consente il risveglio di coscienza e accompagna la crescita e trasformazione personale permettendo di affrontare le sfide della vita rispettando la propria essenza.

Il nostro progetto promuove una riforma radicale della concezione dell’educazione perché diventi un’arte sociale quotidiana al servizio della vita e del bene collettivo, un’azione costante compiuta da tutti gli adulti consapevoli, psicologicamente e spiritualmente maturi. 

 

Siamo tutti educatori

Ogni adulto consapevole di sé, eticamente responsabile e coerente diviene inevitabilmente un mentore e un educatore dei giovani in cammino sul sentiero della verità.

Ogni adulto sapiente e saggio, motivato a lavorare su di sé e capace di auto educarsi per realizzare il bene è portatore di lezioni significative che i giovani anelano ad apprendere.

Non è necessario voler avere dei figli o essere genitori o insegnanti per essere chiamati ad educare perché camminando sulla terra testimoniamo inevitabilmente ciò che siamo e comunichiamo agli altri i valori e le esperienze apprese.

I piccoli osservano gli adulti in cerca di risposte sensate e di istruzioni per vivere in armonia sulla terra e soffrono se ricevono messaggi confusi o svuotati di senso o contraddittori che alimentano senso di impotenza e paura.

I giovani hanno bisogno di incontrare a scuola, a casa, per strada adulti che si presentano come saggi maestri di vita, allenatori d’anima, visionari di mondi possibili, pionieri di un’era al servizio dell’amore.

Tutti gli adulti “di buona volontà” possono rispondere alla chiamata dei più piccoli e formarsi per donare la versione migliore di se stessi assolvendo il compito educativo da cui non possono esimersi.

Noi vogliamo accompagnare quanti rispondono alla chiamata del cuore e formare pionieri dell’educazione che in ogni ambito divengano “attivatori d’anima” e avamposti di luce per tutti i giovani in cerca di ispirazione, nutrimento, protezione e sostegno.

 

 

Lo scopo del progetto

Per sopravvivere abbiamo bisogno di generazioni capaci di accogliere le sfide all’orizzonte con forza, entusiasmo e imperturbabilità.

I giovani sono il nostro futuro e abbiamo la responsabilità di facilitare il loro compito di rinnovamento storico.

Reputiamo sia emblematico che spesso molti di loro esprimano il desiderio di andarsene da un mondo che sentono alieno perché ostile e privo di senso.

La comunicazione intergenerazionale sta diventando sempre più ardua e la società continua a non riconoscere il valore dell’opera di coloro che accompagnano i giovani nella realizzazione della propria missione di vita.

Noi desideriamo valorizzare e sostenere tutti gli adulti che con spirito di servizio, dedizione e umiltà scelgono di dedicare tempo a mettersi in discussione e formarsi per portare avanti un compito necessario, l’arte di Educare alla Vita le nuove generazioni che sono la nostra emanazione più pura.

Tale compito non può essere in alcun modo improvvisato o assolto per interessi doveristici ma coltivato con impegno gioioso, profonda consapevolezza e gratitudine per avere l’onore di crescere i semi provenienti dal futuro.

La nostra missione è di creare una rete di adulti motivati a porre l’educazione al centro dell’arte sociale e di professionisti di alto livello che, sapientemente orchestrati, porgano generosamente la quinta essenza delle loro esperienze alle future generazioni per dare loro il nutrimento che meritano.

Attraverso laboratori, conferenze, simposi e un percorso di formazione annuale di primo e secondo livello intendiamo potenziare la vocazione di tutti gli “attivatori d’anima” e salvaguardare la trasmissione delle conoscenze e dei valori fondamentali per vivere sulla terra in modo virtuoso e amorevole.

 

 

2.         GLI INTENTI della FORMAZIONE di PRIMO LIVELLO

 

 

Il corso offre le chiavi interpretative per vivere con sapienza e saggezza sulla terra integrando i diversi saperi in una sintesi di altissima qualità che si fonda sul filosofare come pensare alto logico ed intuitivo.

 

Troppo spesso pensiamo in modo confuso, incoerente e frammentato perché non siamo in grado di integrare quanto assimilato nei diversi percorsi formativi e sostenere riflessioni profonde.

 

Troppo spesso capiamo in modo lucido senza essere toccati nel cuore o sentiamo emozionalmente una verità senza comprenderne il fondamento o desideriamo cambiare ma non realizziamo ciò che abbiamo scelto. Troppo spesso non portiamo l’ideale nel reale e non riusciamo a diffondere ciò che è essenziale per noi.

 

 

 

Anche se per anni seguiamo corsi interessanti la formazione resta speso una parentesi all’interno della vita reale, uno spazio sognante che lenisce il dolore dell’esistenza ma non coinvolge i nostri cari e non si traduce in azioni significative nel quotidiano.

 

Frequentemente entriamo ed usciamo da gruppi di anime affini senza avere la forza di creare con loro progetti duraturi o diffondere saggezza nella comunità in cui viviamo.

 

Questo percorso vuole essere un’esperienza formativa diversa che tocca visceralmente mente e cuore, identità e appartenenza, famiglia e mondo permettendoci di concretizzare il nostro progetto di vita.

 

E’ una formazione coinvolgente che diviene palestra di vita ed un viaggio di risveglio che non può essere intrapreso in modo discontinuo e volubile perché la continuità nella partecipazione permette l’esposizione massima agli stimoli offerti dal gruppo e dai formatori e genera comportamenti virtuosi da testimoniare ai giovani.

 

La formazione proposta nutre a livello mentale, animico, corporeo ed emozionale permettendo l’assimilazione integrata delle informazioni essenziali che la maggioranza ancora nega o ignora.

 

Urge preservare l’eticità che come un faro ci guida in direzione del bene, del giusto e del bello.

 

Scopo della formazione di primo livello non è approfondire un ambito disciplinare specifico o sviluppare in modo completo alcune abilità ma integrare le conoscenze e competenze acquisite finora per donarle ai più piccoli.

 

La formazione permette di comprendere a che punto evolutivo siamo, chi desideriamo diventare, cosa vogliamo dare ai giovani e come agire perché riconnette la nostra parte umana al Sé superiore attivando una bussola interna che orienta e favorisce la massima esposizione a ciò che è essenziale.

 

La formazione è l’opportunità di ripensare sé stessi e le proprie scelte di vita ed uno spazio di calore ed espansione del fuoco creativo individuale e gruppale.

 

Scopo della formazione è favorire una relazione onesta con noi stessi per guidare i giovani a riconoscere la propria essenza.

 

Scopo della formazione è coltivare le virtù del servizio, della dedizione, del coraggio, della gratitudine, dell’apprezzamento e dell’appartenenza alla famiglia umana biologica e spirituale. È un viaggio che richiede impegno, motivazione, curiosità ed umiltà abbandonando la convinzione di sapere per accogliere l’impensato.

 

Per accompagnare i più piccoli con rispetto e cura è necessario coltivare la capacità di pensare con la mente alta connessa al cuore in modo maieutico e fenomenologico.

 

Per sostenere i giovani a coltivare il pensare logico e analogico intuitivo preservando il potenziale umano è indispensabile sviluppare le intelligenze multiple.

 

 

 

 

Per non proiettare sui piccoli i nostri propri bisogni e aspettative è fondamentale lavorare su di noi sperimentando pratiche formative che favoriscano lo smascheramento di programmazioni limitanti che alimentano dolore, giudizio e controllo.

 

Per istillare nei giovani la maestria di fluire con l’esistenza tramutando le sfide in opportunità è essenziale coltivare per primi la fiducia e l’accettazione di ciò che si presenta.

 

Il corso è un’occasione di ripensamento di quanto appreso negli anni precedenti e di riallineamento ai valori alti che fondano l’arte sociale.

 

E’ un corso originale, unico, quasi magico, un’officina di idee e progettualità che permettono ad anime affini di unire le forze per esercitare la nostra piena sovranità.

 

Per gli educatori e i genitori è l’occasione per rivedere il proprio approccio educativo ed esercitare una pedagogia gioiosa che promuove una vera crescita interiore.

 

Per chi desidera avere un figlio è il prerequisito indispensabile per riconoscere cosa comporti esercitare con coscienza il ruolo genitoriale fin dal concepimento.

 

Per chi si sente un guaritore, un mentore, un guerriero di luce è l’occasione per scoprire come mettersi a disposizione di coloro che sostengono i più piccoli.

 

Per tutti il corso è l’occasione di riprogettare la propria vita nel pieno rispetto della propria vocazione e missione d’anima.

 

 

 

3.         DESTINATARI

La formazione è rivolta a tutti gli adulti che vogliono diffondere la “buona novella” ai giovani che incontreranno ed essere virus d’amore nel sistema, ai genitori già attivi o che aspirano ad diventarlo, agli insegnanti in formazione o con esperienza consolidata, ai guaritori della terra e ai pionieri della nuova era.


4.         CALENDARIO, SEDE e MODALITÀ  PARTECIPATIVE

 

Il percorso consiste in 9 MODULI FORMATIVI che si svolgeranno in PRESENZA da novembre 2023 a settembre 2024.

 

La pausa estiva è funzionale alla rielaborazione degli innumerevoli stimoli e alla definizione strutturata del proprio progetto di vita che verrà presentato e portato a compimento nel seminario finale dedicato alla Co Creazione.

 

Negli anni precedenti abbiamo permesso ai corsisti di seguire anche on-line ma tutti hanno rilevato che la partecipazione in presenza garantisce la massima attivazione d’anima.

 

Per facilitare i trasporti e la permanenza presso la nostra sede abbiamo organizzato un servizio di coordinamento dell’accoglienza che necessita della collaborazione responsabile di tutti.

 

In caso di mancata partecipazione ad un modulo forniamo le registrazioni dei contenuti essenziali ed il materiale didattico per svolgere autonomamente la parte pratica.

 

  

IL PROGRAMMA

 

1.  LA MISSIONE EDUCATIVA (4 e 5 Novembre 2023)

Chi siamo e perché siamo qui? Qual è lo scopo della biografia umana? Cosa significa realmente educare? Perché tutti gli adulti sono chiamati a questo prezioso ruolo? Quale approccio pedagogico risponde ai bisogni delle giovani generazioni? Chi sono davvero i “nativi digitali” e quale compito hanno scelto di assolvere? Come possiamo dare loro il nutrimento che meritano? Quali scenari ci attendono e come possiamo affrontare le sfide in modo saggio e maturo?

 

Conducono: Anna Mattei, Barbara Colosio, Giovanni Chirichella

 

 

 

2.  L’INTELLIGENZA COGNITIVA ed EMOZIONALE (2 e 3 dicembre 2023)

Come si esprime l’intelligenza nelle sue molteplici forme? Cos’è la mente e perché talvolta ci limita? Come si sviluppa il mentale nelle diverse tappe evolutive e come possiamo gestire la mente ordinaria perché si ponga al servizio della mente alta? Siamo in grado di espandere la coscienza e creare? Come funzionano i nostri tre cervelli? Cosa significa pensare con il cuore sviluppando l’intelligenza esistenziale che preserva la vita?

 

Conducono: Barbara Colosio, Giovanni Chirichella, Cinzia Rogo

 

 

 

3.  L’INTELLIGENZA CORPOREA (13 e 14 Gennaio 2024)

Perché viviamo ancora un dualismo mente e corpo? Come possiamo onorare l’intelligenza corporea preservando la forza vitale? Perché il corpo è tempio dell’anima ed energia densa e sottile? Cosa avviene di importante nella gestazione? Perché vivere con consapevolezza il concepimento di un figlio è fondamentale? In cosa risiede la salute e cosa differenzia la cura dalla guarigione? Cosa comunica il corpo e perché va ascoltato? Qual è il valore inestimabile di una scuola dell’esperienza sensoriale?

 

 

Conducono: Barbara Colosio, Libero Tantimonaco, Giovanni Chirichella

 

Con la partecipazione a distanza dei dott. Cosimo Calavita e Francesco Oliviero

  

 

 

4.  L’INTELLIGENZA COMUNICATIVA  (10 e 11 febbraio 2024)

Cosa significa comunicare in modo profondo e libero? Quali competenze e attitudini siamo chiamati ad implementare nell’epoca dell’intelligenza artificiale? Quali programmazioni e atteggiamenti impediscono la comunicazione autentica? Perché la parola crea? Come scelgono di comunicano le giovani generazioni? Quali sfide diventano opportunità? Il dialogo intergenerazionale è ancora possibile?

 

 

Conducono: Barbara Colosio, Giovanni Chirichella, Claudio Teruzzi

 

 

 5.  L’INTELLIGENZA NATURALISTICA  (9 e 10 marzo 2024)

Spirito e natura hanno pari dignità? Quali fili invisibili collegano terra e cosmo? Cos’è reale? Cos’è il tempo è perché sta accelerando? L’universo è multidimensionale? Come possiamo assecondare l’evoluzione in atto e preservare le risorse della terra? Quali pratiche permettono di abitare la terra in modo virtuoso? Perché valorizzare l’energia femminile è oggi indispensabile? Come possiamo coltivare l’intelligenza naturalistica?


Conducono: Barbara Colosio, Giovanni Chirichella, Silvana Rigobon


Con la partecipazione a distanza di Giuliana Conforto e Pietro Zucchetti

 

 

6.  L’INTELLIGENZA ARTISTICA  (20 e 21 aprile 2024)

Come possiamo tornare a respirare il bello e il sublime e sviluppare tutte le forme di creatività? Perché il gioco favorisce l’apprendimento? In cosa risiede l’intelligenza artistica? Perché a scuola è poco coltivata? Quale pericolosità risiede nel pensare razionale dominante? Come possiamo portare armonia nei diversi contesti? Perché l’arte riequilibra, ispira e cura?

 

 

Conducono: Barbara Colosio, Giovanni Chirichella, Gianna Cherubini

 

 

 

7.  L’INTELLIGENZA INTRA- RELAZIONALE (18 e 19 maggio 2024)

Come possiamo stare bene con noi stessi? Come illuminare le nostre ombre, essere autentici e riconoscere i talenti dietro le ferite? Cosa significa essere liberi e sovrani? In cosa consiste l’etica della responsabilità? Come rendere il limite un’opportunità?

 

 

Conducono: Barbara Colosio, Anna Mattei, Giovanni Chirichella

 

 

 

8.  L’INTELLIGENZA INTER- RELAZIONALE (15 e 16 giugno 2024)

In cosa consiste l’arte sociale? Possiamo essere felici insieme coniugando identità e appartenenza? Quali copioni e giochi di potere attuiamo nelle relazioni? Come possiamo sviluppare l’intelligenza relazionale in tutte le dimensioni della nostra vita? Come dovrebbe caratterizzarsi la relazione educativa evoluta in famiglia e a scuola? 

 

Conducono: Barbara Colosio, Cinzia Rogo, Giovanni Chirichella

 

 

 

9.  LA CO-CREAZIONE (14 e 15 settembre 2024)

In cosa risiede l’arte di creare insieme? Possiamo tradurre i sogni in realtà o sognare insieme per il bene dei più piccoli? Cosa scegliamo di testimoniare alle nuove generazioni? Quale missione di vita vogliamo perseguire? Con quali strumenti e risorse pensiamo di agire? Come ci organizziamo per offrire i nostri talenti alla comunità?

 

Conducono: Barbara Colosio e Giovanni Chirichella

 

  

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE

L’esperienza dell’anno precedente ha dimostrato che la partecipazione al corso IN PRESENZA facilita la creazione di un gruppo coeso e permette l’esposizione massima agli stimoli offerti dai formatori.

 

SEDE, GIORNI e ORARI

Tutto il percorso si svolge presso Fattoria sociale Bagaggera, via Bagaggera 25, 23888 La Valletta Brianza (LC) https://www.bagaggera.eu

Ogni modulo formativo è articolato in due giornate distribuite nelle seguenti fasce orarie

- Sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30

- Domenica, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 1730

 

 

ATTESTATO di FREQUENZA

A fine percorso verrà rilasciato a coloro che hanno seguito la formazione interamente un attestato di frequenza che non ha un valore riconosciuto a livello pedagogico istituzionale (Miur).

 

 

MODALITA’ FORMATIVE

 

La formazione prevede sessioni esperienziali alternate a momenti di approfondimento teorico, co ascolto e confronto profondo in spazi interni ed esterni, nel meraviglioso parco naturale che ci ospita.  

 

I contenuti teorici verranno appresi in modo interattivo per sperimentare l’efficacia dell’approccio metodologico ideato e promosso da Barbara Colosio.

 

Attraverso il dialogo filosofico, i laboratori, le simulazioni, l’analisi dei casi, i giochi interattivi, la danza, la musica e il teatro sociale si favorirà la massima assimilazione dei contenuti, la loro integrazione a tutti i livelli dell’essere e la ritraduzione pratica nella propria vita.

 


I FORMATORI in AULA

 

Anna Mattei

 

Laureata in pedagogia è stata per anni maestra Waldorf nella scuola di Firenze occupandosi di educazione steineriana e arte sociale. Da lungo tempo si dedica alla formazione degli adulti approfondendo lo studio della biografia umana come arte della vita e arte sociale integrando, grazie al potente strumento dell’Astrosofia, nuova scienza delle stelle, la conoscenza degli aspetti prenatali e karmici con la comprensione del destino dell’anima. Per approfondimenti: www.annamattei.it


 

Cinzia Rogo

 

Psicologa, psicoterapeuta, analista transazionale e istruttrice di protocolli Mindfulness Based, accompagna bambini, adolescenti e adulti verso la guarigione e il benessere profondo. Ha lavorato nel reparto di oncologia e nei servizi di cure palliative di Gubbio e ha gestito gli sportelli psicologici in diverse scuole primarie e secondarie di primo grado.



Barbara Colosio (vedi progettazione e ideazione)



Claudio Teruzzi

 

Counselor certificato S.I.C.O., socio pedagogista e trainer di gruppo in Programmazione Neurolinguistica Umanistico-Transpersonale, da anni accompagna genitori ed educatori nel processo di crescita personale e sostiene bambini e ragazzi nello sviluppo del loro potenziale.

 

Giovanni Chirichella

 

Filosofo, formatore, pianista, compositore e performer, esperto di strategia, gestione e sviluppo organizzativo, da vent’anni collabora con diverse organizzazioni internazionali per facilitare la comunicazione e la gestione delle dinamiche relazionali, la ricerca di armonia ed il benessere sociale, l’etica, l’espressione dei talenti e lo sviluppo di progetti sostenibili.


 

Libero Tantimonaco

 

Psico-pedagogista, animatore sociale, operatore scolastico di sostegno, massofisioterapista, musicoterapeuta ed insegnante di discipline curriculari e di Braille ha condotto laboratori senso-percettivi ed emotivo-cognitivi in svariati ambiti per stimolare, far esprimere e comprendere le emozioni ed il linguaggio non verbale. Da anni collabora con organizzazioni pubbliche e private, comunità famiglie e per minori, scuole di ogni ordine e grado, oratori, musei e biblioteche per promuovere la presa di coscienza della propria realtà di vita, l'elaborazione di vissuti personali difficili o insoluti e l'espressione piena delle proprie qualità individuali.

 


Silvana Rigobon

 

Nomade nel cuore, ha girato il mondo danzando con donne di tutte le età, per invitarle a ricollegarsi alla saggezza del corpo e del cuore. Si è formata come Cycle Mentor alla Red School di Alexandra Pope e Sjanie Hugo Wurlitzer e alla scuola inglese di Ya’Acov & Susannah Darling Khan. E’ la prima insegnante italiana di Movement Medicine nonchè co-fondatrice di Movement Medicine Italia e Community Weaver di Conscious Dance Italy. Ha fondato la comunità di pratica dello Ulab Hub di Pordenone e il progetto “Permacultura Ciclica”. E’ TEDx speaker sui temi del disimparare e dell’ascolto del corpo.


 

I TESTIMONIAL FUORI AULA

 

Cosimo Calavita

Medico di medicina generale allopatica, ha fondato a Brescia il centro "Idea Salute" offrendo la possibilità di conoscere e sperimentare diverse tradizioni mediche come la medicina tradizionale cinese, la medicina  omeopatica e la pratica ayurvedica.


Francesco Oliviero

Medico chirurgo specializzato in Medicina Non Convenzionale (MNC), si occupa da anni di Omeopatia, Omotossicologia, Agopuntura, Elettroagopuntura secondo Voll, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Bioenergetica, Medicina Quantistica e nel 2008 ho fondato il Centro Omega Stargate di Palermo portando avanti la Medicina Bioenergetica Centrata sulla Persona.

https://www.francescooliviero.it


Giuliana Conforto

Scrittrice, astrofisica e docente di meccanica classica e quantistica con emozione, impegno rigoroso e mente scerna, penetra le pieghe nascoste che animano il mondo e il suo scrigno segreto, la materia nucleare. Spaziando su varie discipline propone una nuova scienza basata sulla co-scienza, la Fisica Organica, simile a quella già espressa dai grandi maestri ma aggiornata con le recenti scoperte. Tra i suoi libri più famosi: “Elogio al Magnetismo”, “Il Risveglio e il Gioco Cosmico dell’Uomo”, “Cambio di Logica”, “L'Eresia di Giordano Bruno e l'Eternità del Genere Umano”, “Il parto   della   vergine”. https://www.giulianaconforto.it


Pietro Zucchetti

Fondatore e coordinatore dell'Istituto Italiano di Permacultura. Ha esperienza nella progettazione di sistemi di permacultura urbana e, nel suo podere in Italia, "The Rainbow Tree" progetta e vive applicando i principi di progettazione. Pietro vanta un ventaglio di corsi di formazione in diverse discipline legate alla permacultura come: agricoltura rigenerativa, forest garden, gestione forestale sostenibile, ceduazione, potatura alberi da frutto antichi, l'apicoltura e l'arboricoltura. Ha conseguito una laurea in Scienze Ambientali e il Diploma in Design di Permacultura Applicata. Inoltre è annoverato nella rosa del docenti del Permaculture Research Institute of Australia. Pietro si dedica alla progettazione e la gestione di piccole aziende agricole di permacultura e alla ricerca di come una famiglia possa diventare autosufficiente avendo a disposizione spazi ridotti. Utilizza un approccio di agricoltura rigenerativa coniugato con l'agricoltura naturale. Vive con la sua famiglia in Italia, nella sua proprietà totalmente permaculturale. 

 

 

IDEAZIONE del percorso

 

Barbara Colosio

 

Insegnante di storia e filosofia di ruolo da quindici anni, si è formata in PNL Umanistica eTranspersonale ed in Psicologia Analitico Immaginativa e Pedagogia dell’immaginario per l’età evolutiva presso l’Istituto per lo Studio dell’Immaginario dell’università di Verona. Da vent’anni tiene corsi di formazione e crescita personale per genitori, insegnanti ed adolescenti presso scuole pubbliche e private. Ha collaborato per quattro anni con la redazione del Giornale di Brescia e per dieci anni con I.Ref. progettando e coordinando progetti formativi in ambito formativo e sanitario. Per comprendere la connessione mente e corpo ha conseguito il diploma triennale in naturopatia presso l’Associazione Con Sé di Brescia. Per promuovere il libero pensare nel 2017 ha ideato e coordinato per il comune di Brescia il progetto Piazza filosofica, un’esperienza unica in Italia che ha portato il dialogo filosofico in scuole, ospedali, biblioteche, chiese e piazze. Nel 2004 ha contribuito a fondare con alter famiglie la scuola Waldorf di Rodengo Saiano e nel 2022 ha contribuito a far nascere la scuola liceale parentale Ipazia di Brescia. Nella sua inarrestabile ricerca vuole contribuire alla liberazione delle coscienze e creare una rete di comunità educanti fondate sull’amore per la vita.

 

  

PROGETTAZIONE e ORGANIZZAZIONE

 

Barbara Colosio e Giovanni Chirichella

 

WEBINAR di PRESENTAZIONE e CONFERENZE

Per comprendere meglio la visione sottesa al percorso e conoscere il contenuto dei diversi moduli è possibile partecipare a tre webinar di presentazione che si svolgeranno:

- giovedì 20 luglio 2023 alle ore 18.30

- martedì 22 agosto 2023 h 18.30

- martedì 12 settembre 2023 h 21

 

I webinar saranno registrati e disponibili sul sito: www.educareconilcuore.it

 

Mercoledì 30 agosto alle ore 18:30 Barbara Colosio e Giovanni Chirichella terranno una CONFERENZA ON LINE che illustra come è cambiato lo scenario educativo ed esporranno le ragioni per cui l’educazione integrata delle intelligenze multiple sia l’unica chiave che possa ancora garantire l’evoluzione del pianeta.


Per partecipare ai webinar e alla conferenza scrivere a: info@educareconilcuore.it

 

PER INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI al CORSO di formazione

info@educareconilcuore.it

www.educareconilcuore.it